Con mille euro si può impostare la strategia di comunicazione.

Se hai poche risorse iniziali, diventa a forma di cliente e inizia a comunicare bene, meglio dei tuoi concorrenti.

Questo è il “segreto”. Non è semplice, ma provo a spiegare i passi fondamentali, in maniera semplice.

Prima di aprire la tua attività, immagino tu abbia fatto due conti e sappia che il modello di business è redditizio e ne conosca le condizioni operative. Quindi, salto completamente questo passaggio.

Vado direttamente al punto in cui ti aiuto a modellare la comunicazione sul cliente a cui vuoi vendere. Sai già di cosa ha bisogno, cosa gradisce o non sopporta, come cerca e come sceglie. E’ così?

Se non lo sai, prima di tutto dobbiamo tracciare il profilo della persona che acquisterà da te. Capiamo come raggiungerla e come interessarla . Immagina il tuo sistema di vendita come fosse un navigatore , ti porta a destinazione ma devi inserire l’indirizzo esatto dove vuoi arrivare.

Quando si tratta di comunicare per vendere, l’indirizzo di destinazione sono le caratteristiche del pubblico che vuoi raggiungere: età, luogo, livello culturale, gusti, paure, bisogni, immaginario, percorso che compie per cercare e per scegliere etc

Perfetto! Ora sappiamo a chi rivolgerci per comunicare che esisti, come trovarti, contattarti e soprattutto siamo in grado di raccontare in maniera coinvolgente perchè non si può assolutamente fare a meno di comprare da te.

Ma conoscere i clienti non basta, bisogna continuare a studiare. I concorrenti.

A meno che tu non abbia inventato qualcosa di nuovo, che fai solo tu, le persone stanno già acquistando da qualcun altro. Quindi, oltre a conoscere bene i gusti del tuo cliente ideale, dobbiamo convincerlo a cambiare fornitore.

Quando conosciamo i punti deboli dei concorrenti siamo pronti a mettere in campo le miglior doti creative per far breccia nell’immaginario delle persone e convincerle a rivolgersi a te,  darti fiducia ed acquistare.

Ora viene la nota dolente. Hai utilizzato tutti i tuoi fondi per aprire l’attività e ti rendi conto che hai poche risorse da destinare alla parte più importante : comunicare per vendere.

Quindi sei costretto a risparmiare. Proprio sull’investimento più importante, decisivo, che ti mette in contatto con i clienti.

Come se dopo aver caricato la lavastoviglie non premessi start.

 ora come attiri clienti ? con la parola gratis?

Non farlo, è l’inizio della fine. “Studiamo le tue opportunità di posizionamento”, rispondo a chi mi contatta con 1000€ da investire per il web marketing. Così sappiamo come costruire,  passo dopo passo, la comunicazione web che ti consente di raggiungere gli utenti giusti per iniziare a vendere come si deve e quindi crescere.

Non sto inventando nulla, è la modalità che utilizzano le aziende che arrivano al successo. Tutte son partite da zero.

La tua attività non deve solo coprire i costi di gestione, deve generare profitto. Devi arrivare al cliente target prima e meglio dei concorrenti. Quando al posto dello stipendio fisso hai scelto di avviare la tua attività, lo hai fatto soprattutto per darti una prospettiva di successo. Se metti in campo le migliori risorse anche per comunicare,  puoi riuscire.

Non ci sono scorciatoie o furbate per posizionare un marchio. Devi superare i concorrenti già attivi e posizionati ed hai bisogno della tua strategia. E’ l’unico “trucco” che funziona e può veramente trasformare 1000€ in risultati, vendite e crescita.

Troviamo la caratteristica unica dei prodotti o servizi che vendi. Deve essere qualcosa in grado di differenziarti dai concorrenti, la ragione per cui il cliente target sceglierà il tuo marchio. Anche se è una sfumatura, focalizziamo la comunicazione sul tuo punto di forza. Se non lo conosci, lo troviamo. Sarà il tuo cavallo di battaglia e il tuo volano di crescita.
Questo è l’unico metodo che da sempre ha portato al successo.

Utilizzalo anche tu

 

Consigli da Paola Mandato