soluzioni digitali per fase 2

Soluzioni digitali e vantaggi competitivi

Con il distanziamento sociale,  nulla sarà come prima.  Io sono pronta, tu ?

Per dare ai clienti un’ottima ragione per tornare da te bisogna rendere fluido il servizio, trovare soluzioni digitali adatte ed acquisire così vantaggi competitivi.

Il punto fondamentale è questo.

Gran parte di ciò che facevi direttamente, di persona, in negozio,  ora va trasferito in digitale. Soprattutto le attività che precedono la vendita e l’assistenza al cliente una volta che ha acquistato.

Per chi è pronto, la ripartenza è un’ottima opportunità di acquisire vantaggi competitivi.

La nuova mobilità in fase 2 costringe

a muoversi in maniera diversa, tutto ciò che richiede la presenza, per evitare gli spostamenti, deve essere acquistato vicino. Se sei in questa categoria, potenzia il tuo marketing di zona.  Le grandi aziende stanno ripercorrendo in fretta il processo inverso alla delocalizzazione.  Ci sarà un cambio di fornitori.

ad acquistare in maniera diversa, non mi riferisco solo agli shop online, ma anche alla possibilità di avere un catalogo aggiornato online. Così le persone possono guardare e prendere informazioni sui prodotti o servizi parlando in chat con te o il personale della tua attività. La consulenza è importante come prima, non puoi farne a meno, devi solo trovare modalità e strumenti nuovi.

ad utilizzare gli spazi in maniera diversa, il digitale offre numerose soluzioni per gestire appuntamenti e svolgere gli stessi processi in maniera più veloce, evitando le code, le attese, il rischio di contagio, mantenendo lo standard di servizio a cui eravamo abituati prima.

a vendere cose diverse Riprogettare il catalogo è un altro punto fondamentale. Penso a
tutte quelle attività che offrono servizi non più praticabili come Horeca, Congressi, Eventi, Cinema, Teatri , Turismo. Queste sono le sfide più difficili.
Anche per questi settori il digitale offre le soluzioni per affiancare e rimodellare le esperienze di consumo.

a cercare clienti diversi nel momento in cui si deve rinnovare tutto, è bene pensare anche a questo. E’ probabile che il modello di business che funziona per fase 2 preveda nuovi prodotti, nuovi servizi e quindi nuovi clienti in mercati diversi. Gli strumenti digitali sono anche fonte di dati per orientare le scelte di marketing, comunicazione e campagne pubblicitarie funzionali allo sviluppo del business.

a ritagliarsi una nicchia nel proprio settore, non ci si può più permettere di inseguire tutti, bisogna focalizzarsi sui prodotti o servizi che hanno veramente valore per la propria attività e per i propri clienti. Questo aiuta anche ad avere un business economicamente snello, scalabile, focalizzato.

Personalmente ho intensificato la collaborazione con i commercialisti dei miei clienti. E’ fondamentale partire dai numeri economici per orientare l’innovazione, modellare il nuovo business e restare sul mercato in fase 2.

Il covid-19 è solo un acceleratore di tendenze. La trasformazione digitale era in già in atto prima. E’ un errore pensare che bisogna solo attendere che passi e poi tutto tornerà come prima.

Il “new normal” costringe ad investire in innovazione e cambiare il vecchio modo di lavorare.

Chi taglia investimenti in comunicazione fa un grosso errore.

Siamo già tutti interconnessi tramite web e strumenti digitali, sono il nostro contatto con i clienti , il nostro modo per continuare a operare e il nostro punto di forza, se utilizzati con strategia.

“Meno è di più” è sempre stato lo slogan del posizionamento vincente, valido ora più che mai.

La domanda urgente è quali sono i servizi o prodotti basilari per l’economia della tua attività, per concentrare l’attenzione e le risorse sulla qualità, le soluzioni operative per posizionarti come la scelta migliore.

La necessità di contenere i costi può diventare una grande opportunità,  se si sceglie con strategia. Noi abbiamo ideato il Metodo Web Per Crescere.
Se ti focalizzi sulle attività che portano maggior profitto, non solo risparmi, ma ottieni anche maggiori risultati economici.

Il digitale infine è solo un mezzo. In realtà il processo di digitalizzazione significa pensare in maniera diversa e trovare delle vie alternative per fare business. E dei partner digitali per sviluppare soluzioni software personalizzate. 

E’ una sfida ogni volta diversa, sono pronta a occuparmi anche della tua.

 

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