SEO, a cosa serve

Search Engine Optimization

Ottenere le posizioni migliori nei risultati di ricerca gratuiti è una lotta tra concorrenti. Vince il più bravo, ovvero chi ottiene più credibilità dai motori di ricerca perché piace di più agli utenti. Guadagnare posizioni è possibile, ma non avviene a caso e non è immediato. E’ un lavoro di strategia.

Quindi, se hai un sito web ottimizzato e vuoi che sia visibile agli utenti che effettuano ricerche, puoi scegliere tra strategia di posizionamento organico, stabile nel tempo, oppure pagare per avere annunci pubblicitari nelle prime posizioni.

Puoi mirare  :

  • la zona dove vuoi essere visibile, città, provincia, regione, nazione, ovvero la zona da cui gli utenti cercano
  • i prodotti o servizi che vuoi rendere visibili, collegandoli alle parole chiave che usano gli utenti per cercarli
  • gli obiettivi di conversione, cosa vuoi che gli utenti facciano quando arrivano sul tuo sito web

Se consideriamo solo il punto di partenza della comunicazione, ovvero,  le tue esigenze di business, definire questi tre aspetti è semplice. Se vuoi risultati invece, bisogna considerare il punto di arrivo e qui il gioco si fa duro ed intervengono le scelte strategiche

SEO e quote visibilità

Ogni volta che lavoriamo ad un progetto di posizionamento, ci muoviamo tra dati certi: conosciamo la domanda, ovvero il numero di ricerche specifiche che gli utenti fanno per un determinato prodotto o servizio in una determinata zona e conosciamo l’offerta, ovvero le pagine web e il loro posizionamento. Stimiamo la tua quota visibilità obiettivo su segmenti specifici. Impostiamo i contenuti giusti per arrivare ai clienti giusti e prima dei numerosi concorrenti attivi.

Cosa vuoi ottenere dalla SEO?

 

Più VISIBILITA’ –  La scelta dei prodotti o servizi su cui puntare va confrontata con le opportunità concrete che i dati di analisi offrono : numero di ricerche per parola chiave pertinente, livello di concorrenza e difficoltà di posizionamento. Se hai poco budget di partenza, si può puntare la visibilità su parole chiave pertinenti ma più lavorabili. Questo vuol dire trovare le parole adatte con meno traffico e quindi meno livello di concorrenza. La scelta per essere strategica deve tener conto anche di considerazioni commerciali determinanti, quali i vantaggi competitivi delle tue offerte, da sfruttare abilmente quando si creano i contenuti.

Più CONVERSIONI, Gli obiettivi di conversione possono essere di diverso tipo: iscrizioni alla newsletter dal sito ( per avere contatti di persone interessate), trasformare i visitatori del sito in clienti paganti (se hai un e-commerce), avere appuntamenti (da chiamate dirette o form contatti) e così via . Per migliorare le conversioni è importante avere un sito ottimizzato e monitorare costantemente gli accessi al sito per verificare cosa funziona e quali sono i punti critici su cui intervenire.

L’impostazione di una buona strategia SEO parte analizzando i dati di mercato, per confrontare gli obiettivi aziendali con le reali opportunità.

Definiamo il piano operativo

Una volta definiti gli obiettivi decidiamo le attività SEO. Sono di diverso tipo, dalle modifiche per ottimizzare il sito alla produzione di contenuti e articoli per generare interesse, attrarre traffico e link esterni. Saper creare contenuti in ottica SEO significa tener conto del brand , di ciò che interessa gli utenti, di ciò che interessa i motori di ricerca, con un occhio su ciò che stanno producendo i concorrenti. Naturalmente bisogna saper creare contenuti interessanti e persuasivi. Bisogna conoscere le regole di posizionamento dei motori di ricerca, in continuo aggiornamento. E’ un lavoro che affidiamo ai nostri specialisti SEO.

Monitoriamo i dati, analizziamo i risultati e adattiamo la strategia

E’ importante monitorare i dati di traffico in termini di accessi al sito o conversioni e approfondire combinando metriche e dimensioni in modo da avere analisi qualitative. Conoscere i dati senza intervenire è piuttosto inutile, noi adattiamo la produzione dei contenuti fino ad attrarre il pubblico giusto.

Vantaggi e professionalità

La strategia di posizionamento SEO è un ottimo strumento di web marketing per crescere mirando esattamente ai segmenti di vendita che ti interessano. Ci vuole del tempo per acquisire credibilità e posizionamento. Ma è tempo speso bene perché porta risultati concreti.

I report che ti faremo avere saranno anche feedback di mercato molto utili per il tuo business. Da parte nostra è un lavoro di estrema specializzazione:  dobbiamo conoscere il tuo brand e  i tuoi vantaggi competitivi e comunicarli nelle modalità e contenuti adatti  per farli recepire sia ai motori di ricerca che agli utenti giusti.

le persone stanno già cercando prodotti e servizi

domanda offerta

che aspetti ad offrire i tuoi prima dei concorrenti ?!

Non perdere l’occasione di sapere come la strategia SEO
può far decollare la TUA attività

Contattaci ed esponi i tuoi obiettivi, alla strategia SEO pensiamo noi

Chiama
335 5712 859
e poni le tue domande
è il modo più veloce per avere le risposte

oppure compila il modulo



Privacy Policy

Chiama ora